Leggende di Cogne


Nel corso di anni di ricerca storica mi sono imbattuto tante volte nel racconto delle leggende della Valle di Cogne.


Alcune di queste gettano le loro radici nella realtà; verosimiglianze estremamente interessanti che rivelano piccole, ma importanti, tracce del passato che sovente le fonti ufficiali non contemplano.


Stralci, ricordi, racconti, consultazione di libri editi, citazioni diverse ricavate qua e là negli anni, tutte informazioni che mi hanno permesso di raccogliere un po' di storie leggendarie: le ho reinterpretate e riscritte in una chiave più moderna; inventandone anche una di sana pianta...


Materiali interessanti, dunque e comunque, che mi hanno anche permesso di inventare un percorso storico-turistico tra Crétaz ed Epinel che ho chiamato Radura delle leggende e presso cui organizzo periodicamente visite guidate alla scoperta di curiosità, racconti ed aneddoti locali; quasi un espediente per narrare la storia della vallata.


Si tratta di una sorta di guida che raccoglie insieme leggenda e storia e il cui dipanare del filo del racconto rappresenta in un tutt'uno il voluminoso gomitolo delle vicende legate a Cogne.


Share by: